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Come fare link building di qualità

Quando si parla di link building si fa riferimento a una delle strategie attraverso le quali un sito web può essere posizionati ai primi posti nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti del web su Google e sugli altri motori di ricerca. Si tratta, in sostanza, di uno dei parametri che i motori di ricerca sfruttano per individuare e determinare il valore e la qualità di un sito. Fare link building vuol dire, in sostanza, produrre una matrice di link così da rendere autorevole il sito agli "occhi" del motore di ricerca. Una strategia indispensabile per il posizionamento nei motori di ricerca, quindi, che però non può basarsi sulla quantità: in altre parole, riempire Internet di link che rimandano al proprio sito non solo è inutile, ma è addirittura sbagliato e dannoso, perché costituisce un'operazione molto simile allo spam.

Come adeguare il link building alle proprie esigenze

Se non si può puntare sulla quantità, si deve - evidentemente - privilegiare la qualità. Occorre, quindi, che i link che puntano al proprio sito siano presenti all'interno di contenuti (articoli di siti di news, post su blog, eccetera) riconosciuti da Google e dagli altri di ricerca come ottimali dal punto di vista qualitativo: contenuti, quindi, che siano interessanti e creativi, ma soprattutto chiari. Insomma, il link building deve essere lontano dall'improvvisazione e seguire regole specifiche, per evitare che i motori di ricerca penalizzino i siti linkati.

Come fare link building
Un buon SEO cura e gestisce i link come un giardiniere cura un giardino rigoglioso

L'evoluzione del link building

I risultati di un sondaggio che ha coinvolto operatori del settore e esperti di SEO e digital marketing, il Link Building Survey 2014, possono aiutare a fare capire l'importanza del link building. Il sondaggio rivela, tra le altre cose, che nel 2014 gli investimenti di denaro che sono stati effettuati per questa pratica sono cresciuti rispetto all'anno precedente. I motivi di questo aumento sono tanti: il più importante è, senza dubbio, il fatto che i link sono ancora oggi indispensabili per permettere a un sito di guadagnare visibilità su Google e sugli altri motori di ricerca, e di conseguenza investire in tale attività è redditizio. Il link building da solo, però, non può dare risultati magici: deve essere contestualizzato, quindi, in una pratica di content marketing, cioè di realizzazione di contenuti di qualità. Risulta evidente, infatti, che negli anni passati sono state molte le operazioni di link building per così dire "sporche", non eseguite da professionisti ma messe in atto da soggetti poco esperti che ritenevano che fosse sufficiente riempire di link il web per ottenere risultati, questa pratica black hat è punita da google attraverso i filtri di penalizzazione algoritmica e con le penalizzazioni manuali. Oggi, quindi, si tende a ricercare strategie differenti per conquistare link in maniera trasparente ed efficace: per esempio, attraverso la creazione di contenuti ad hoc, la realizzazione di guest post, l'invenzione di infografiche e l'outreach dei contenuti. Non è un caso che le article directory stiano perdendo popolarità (le articole directory sono raccoglitori di articoli e comunicati stampa che contengono link ma che non hanno una continuità e non sono contestualizzati): sono stati penalizzati da Panda, come era facile prevedere. Anche Delicious e altri siti di social bookmark sono, oramai, considerati strumenti del passato, che meritano di essere sorpassati. Insomma, come in molti ambiti anche nel web marketing si rivela fondamentale privilegiare la qualità a scapito della quantità. I siti di article marketing sono da mettere al bando, così come la pratica di acquistare i link.

In sintesi, per far sì che il link building funzioni e che il content marketing permetta di reperire collegamenti di qualità, è indispensabile fare affidamento sui servizi di un'agenzia SEO qualificata, con professionisti in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza in termini di visibilità e di popolarità.

Strategia di link building

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