Richiedi maggiori informazioni COMPILANDO IL FORM oppure telefonicamente al numero 071 688797

Formula AIDA e comunicazione persuasiva

Il binomio tra formula AIDA e comunicazione persuasiva è uno dei punti fondamentali del copywriting, e di conseguenza del web marketing. AIDA è l'acronimo di Attention Interest Desire Action, vale a dire gli obiettivi che bisogna raggiungere nel momento in cui si propongono dei testi su un sito Internet. Attention vuol dire capacità di attirare l'attenzione, spiegando in che modo il prodotto o il servizio che si vuole vendere sarà in grado di risolvere i problemi del cliente. Interest vuol dire capacità di mantenere vivo l'interesse, dando informazioni interessanti e realmente utili per il cliente, per esempio parlando di che tipo di problemi il servizio o il prodotto che si vuole vendere sarà in grado di risolvere. Desire vuol dire capacità di suscitare e far crescere il desiderio, fornendo al cliente una solida motivazione (o più di una solida motivazione) per la quale sia indispensabile comprare il prodotto o il servizio che si vuole vendere. Action, infine, vuol dire capacità di invitare all'azione, cioè di indurre il cliente a comprare, evidenziando cosa deve fare per ordinare il prodotto o il servizio che si vuole vendere.

Comunicazione persuasiva - aida

Va detto che nell'ambito del content marketing e più in generale del copywriting, la comunicazione persuasiva si basa anche su altre formule: per esempio, c'è la PPPP (acronimo di Picture Promiser Prove Push), ma molto famosa è anche la DDPC (acronimo di Dramatic Descriptive Persuasive Clinching). In qualsiasi caso, lo scopo di chi scrive dei contenuti per un sito web è quello di dare vita a un testo che sia il più possibile persuasivo. Ciò non significa che esso debba contenere solo slogan e inviti all'acquisto, ma anzi che deve essere costituito da informazioni realmente utili, che trasmettano e comunichino qualcosa ai destinatari. Al di là delle formule, pertanto, è importante avere anche buon senso e intuito. Steve Slaunwhite, da questo punto di vista, ha ipotizzato una sorta di motivating sequence, una sequenza motivazionale, che si basa sulla capacità di attirare l'attenzione e presuppone la messa in risalto di aspirazioni, bisogni e problemi. Secondo Slaunwhite, è indispensabile posizionare il servizio o il prodotto, nel senso di contestualizzarlo e di porlo come la soluzione a un problema. Altrettanto importante, poi, è provare che quello si sta dicendo è vero.

D'altro canto l'aderenza alla realtà è essenziale, tanto nella formula AIDA quanto nella comunicazione persuasiva più in generale: mentire al cliente equivale ad avere la certezza di perderlo. L'autenticazione di ciò che si è scritto è imprescindibile per chi vuole guadagnarsi la fiducia e la credibilità dei visitatori di un sito, che sono tutti potenziali clienti: e per trasformare questa potenzialità in un atto concreto, non bisogna mai dimenticarsi di chiedere al lettore di intraprendere l'azione che si vuole fargli intraprendere, che si tratti di registrarsi al sito o di fare clic su un link.

La comunicazione persuasiva è indispensabile nella realizzazione di landing page ed è alla base di tutte le strategie di web marketing.

Richiedi informazioni

Compila il form di contatto,
un nostro consulente sarà a tua completa disposizione.

Contatti

Optimamente Srl
Via Del Pescatore, 1
60010 Pianello di Ostra (AN)
P.IVA 02501260422

Tel. +39 071 688797
Fax. +39 071 7988539
Email. info@optimamente.net