Con i continui aggiornamenti degli algoritmi di Google, i risultati di ricerca sono stati nuovamente modificati e stravolti, questo perché Google è sempre più intenzionato a offrire pagine e siti con contenuti di alta qualità, non ridondanti, freschi, aggiornati e che rispecchiano realmente le query richieste. Ecco quindi perché le aziende intenzionate a raggiungere nuovi clienti tramite il web devono seguire i consigli dei SEO che si aggiornano di pari passo con gli algoritmi dei search engtine, utilizzando il Content Marketing così da migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e raccogliere sempre maggior visibilità e consensi.
Content Marketing: la grande opportunità per le aziende
La tecnica del Content Marketing tende a offrire agli utenti dei contenuti gratuti, rilevanti e di qualità, allo scopo di attrarre la loro attenzione verso l'azienda e il suo brand, fidelizzandolo e dondando un'esperienza positiva ancor prima che vi sia stato un vero e proprio contatto commerciale tra brand e utente. Con la creazione di contenuti di alta qualità, si ottiene una fidelizzazione dell'utente verso il brand stesso ma non solo, ciò aumenterà anche la reputazione del brand stesso, una maggior conoscenza dei prodotti/servizi offerti e un'acquisizione di nuovi utenti, via via sempre più vasta. Con il Content Marketing si crea una pubblicità costruttiva, non fastidiosa e snervante per l'utente, che sarà egli stesso a voler conoscere al meglio e - sempre di più - ciò che il brand ha e avrà da offrire, condividendo le informazioni recepite e aumentando - di conseguenza - il bacino d'utenza del contenuto. Il brand a sua volta dovrà mostrare contenuti affidabili, di valore e qualificati, così da contare su un'utenza continua e in crescita.
Dove posizionare i propri contenuti
Conoscere ed evitare le penalizzazioni: gli algoritimi Panda, Pinguin e Hummingbird di Google hanno delineato uno scenario apocalittico, in cui siti di ogni tipo hanno subito le peggiori penalizzazioni arrivando quasi a sparire definitivamente dalle serp, pertanto studiare analizzare le case history dei grandi insuccessi è il punto di partenza per avviare una campagna di content marketing di successo, per non ripercorrere pericolose scorciatoie ad alto rischio.
Il punto cardine per il brand che si avvia a un Content Marketing sta nel cercare (e riuscire) a diventare il punto di riferimento principale per il determinato settore in cui si lavora, così da richiamare un vasto bacino di utenti; in questo caso è opportuno offrire contenuti veritieri, senza l'utilizzo di scorciatoie, dato che su internet, le informazioni sono facilmente reperibili da chiunque. Il brand dovrà interagire attraverso i propri portali, non solo "istruendo" gli utenti, ma creando un rapporto reciproco di interazione e coinvolgimento, offrendo contenuti virali, la possibilità a creare contenuti originali (video, foto, ecc.) da parte degli utenti, dar vita a contest studiati e partecipazioni a premi e/o eventi. Tutto ciò darà luogo alla creazione di luogo "accogliente", come se si trattase di una vera e propria community, così da invogliare l'utenza a controbattere e dialogare con gli altri utenti ma, soprattutto, con il brand stesso.
Attraverso il Content Marketing, si avrà una pubblicità costruttiva che migliorerà nel tempo, dato che contenuti di qualità vengono sempre condivisi dagli utenti, generando a loro volta, una pubblicità connessa e virale, che si amplia di volta in volta. L'aumento di condivisione comporta una maggiore autorevolezza del brand, una maggiore conoscenza e fiducia che portano sempre a un aumento delle vendite, infatti circa il 60% degli utenti che si informano su un determinato prodotto/servizio del brand tendono a cercarlo e acquistarlo, proprio perché hanno avuto modo di documentarsi e intergaire, così da poter sollevare ogni loro dubbio.
Conclusioni e consigli
Il linguaggio SEO dev'essere onnipresente per l'azienda che vuol far suo il Content Marketing, offrire contenuti affidabili, di qualità, freschi e aggiornati di continuo non comporta solo un alto rating di ricerca da parte dei motori di ricerca, ma un feedback positivi da parte degli utenti, che apprezzeranno la chiarezza, la semplicità e l'intuizione di presentare il brand in modo chiaro e fresco; riuscire poi a creare una community che interagisca col brand, coinvoglendo gli utenti non solo attraverso informazioni e strumenti, ma anche contest studiati ad hoc e partecipazioni a premi ed eventi comporta un accrescimento al brand, sia per quanto riguarda la visibilità e l'affidabilità ma - soprattutto - per quanto riguarda le vendite finali, poiché il Content Marketing è in assoluto la tecnica di Web Marketing che produce il miglior ritorno sugli investimenti attuati.
Il content marketing è un'attività di web marketing che prevede impegno e costanza, ma può essere avviata e condivisa in collaborazione con un'agenzia SEO qualificata, che sappia come fare link building generando link naturali.
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