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Storybranding: a che cosa serve lo storytelling aziendale

Lo storybranding è uno strumento a cui le aziende possono ricorrere, nel contesto di una strategia di marketing ben pianificata, al fine di promuovere e migliorare l'immagine del proprio brand. Qualsiasi azienda ha una storia da raccontare, ma il segreto del successo sta nel capire in che modo questa storia deve essere raccontata.

Storybranding

Il viaggio introspettivo

Lo scopo è quello di mettere in evidenza l'identità aziendale e porre l'accento su ciò che la differenzia rispetto alle altre. Il primo passo da compiere consiste, dunque, nel mettere a fuoco ciò che si intende narrare: si rende indispensabile una sorta di viaggio introspettivo, affinché sia possibile innescare una riflessione e un processo di auto-analisi. Così un'azienda può riuscire a individuare con certezza i propri punti di forza e anche - perché no? - i propri punti deboli: è la strada più efficace per arrivare a cogliere le necessità esplicite o implicite del target a cui ci si rivolge. Necessità che dovranno essere assecondate e soddisfatte con i servizi messi in vendita o con i prodotti offerti.

L'identità è liquida

Dopo aver capito e definito la propria identità, è bene non commettere lo sbaglio di pensare che essa sia fissa e immutabile, destinata a rimanere sempre la stessa nel corso del tempo. Ciò non è possibile perché è il mercato stesso a essere in costante evoluzione e a cambiare di continuo: un mercato che, con il trascorrere degli anni, si frammenta sempre di più e, al tempo stesso, diventa sempre più competitivo. Da una parte si è in presenza di un consumo dei media che è quasi esasperato, se non addirittura bulimico, mentre dall'altra parte le persone non sono più target ma prosumer, cioè al contempo promotori e consumatori.

I prosumer

Per essere certi di dar vita a uno storytelling efficace è bene tener presente che cosa sia e che cosa faccia un prosumer: si tratta di un potenziale cliente che è inserito all'interno di una community e che pretende di instaurare con le aziende una comunicazione a due direzioni. Non si può fare a meno di "coccolare" i prosumer: se soddisfatti, infatti, essi possono diventare dei veicoli pubblicitari molto preziosi, veri e propri portavoce dei servizi e dei prodotti che hanno provato, attraverso il passaparola o le condivisioni sui social network; e però, se non soddisfatti, rischiano di trasformarsi in pericolosi distruttori di un brand.

Come rivolgersi al pubblico

In uno scenario così complicato, lo storyteller deve essere in grado di riconoscere il pubblico più profilato per l'azienda e rivolgersi ad esso in maniera appropriata, utilizzando il giusto linguaggio. Ciò vuol dire, per esempio, sfruttare il canale migliore in funzione dell'audience. Ecco perché si parla di un'identità di brand che non è ferma ma liquida, dal momento che pur non cambiando il proprio storybranding si riesce a declinarlo in molteplici forme e a narrarlo in varianti differenti, ognuna delle quali è specifica e mirata, studiata ad hoc in base alla comunità a cui è destinata. In una sola narrazione principale devono convivere tante variazioni diverse: l'obiettivo è di costruire un racconto coerente che, a dispetto della frammentazione circostante, non provochi confusione e sia sempre lineare.

La resilienza

Un brand deve anche essere resiliente, facendo fronte alle difficoltà e riuscendo a emergere grazie alla capacità di scegliere il veicolo più adatto per veicolare la narrazione che ha intenzione di proporre. La multimedialità e la transmedialità si intrecciano, vista la quantità di piattaforme che possono essere utilizzate: non c'è più solo il sito web aziendale, ma nel corso del tempo si sono aggiunti anche il canale di Youtube, la pagina di Facebook, il profilo di Twitter, il profilo di Instagram, e così via. I brand sono cross-mediali, usando i diversi media digitali in maniera trasversale.

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