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Link Building

Non ci sono dubbi, per ottenere risultati nei search engine e riuscire ad ottenere la top10 è indispensabile avere un buon profilo link, in particolare gli inbound link (link in ingresso) sono determinanti per conferire al tuo progetto web l’autorevolezza indispensabile perchè Google decida di mostrare le tue pagine prima di quelle dei tuoi competitor.

Servizio Link building

Perché è così importante fare attività di Link Building

Se ti prendi il tempo di analizzare anche un solo sito web posizionato con una keyword competitiva nei primi risultati di ricerca di Google, ti renderai conto che il sito in oggetto riceve molti link in ingresso. E’ un dato di fatto inequivocabile, un sito che non riceve link non si posiziona nelle serp, di conseguenza non riceve utenza e, perso nella miriade di pagine web presenti su internet, è pressoché inutile.

Il profilo link di un sito web è sempre stato un fattore alla base dell’algoritmo di Google. L’analisi degli inbound link è stata la chiave di volta del successo del motore di ricerca di Mountain View, grazie all’ormai sepolto PageRank sbaragliò gli antagonisti Yahoo e Altavista che ordinavano le serp solo in base ai contenuti delle pagine web, senza prendere in considerazione l’unico mezzo per capire quanto quelle pagine erano gradite agli utenti: quanti e quali link ricevevano dell’universo internet. Google è rimasto focalizzato sui link affinando il suo modello di posizionamento con gli aggiornamenti di Google Penguin che associano al profilo link un principio di qualità e non solo di quantità, senza perdere di vista l’importanza dei contenuti. Probabilmente oggi Google è l’unico motore di ricerca che ha saputo combattere i Seo Back Hat e penalizzare in modo chirurgico i siti con contenuti e profili link artefatti, quasi a debellarli da internet come se fossero una malattia e perseguendo l’unico motivo per cui vale la pena di rendere visibile un sito web, che con i suoi contenuti deve essere la migliore risposta alla domanda che l’utente compie lanciando una ricerca.

Servizio Seo Link building

Con una campagna di Link Building efficace migliori l'autorevolezza del tuo sito per raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca!

Riassumendo: Google rende visibile in testa ai risultati di ricerca i siti web autorevoli e credibili.
Per innalzare l'autorevolezza del tuo sito web e quindi raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca, hai bisogno di ricevere link di qualità indirizzati verso le pagine del tuo sito.

Per ottenere la top10 Google con le chiavi che meglio rappresentano il tuo business è necessario impegno e competenza, i fattori che rendono vincente il web marketing in un'attività di posizionamento sono innumerevoli e un'errata attività di link building comporta inevitabilmente una penalizzazione, pertanto è meglio affidarsi ad una AGENZIA SEO esperta.

Optimamente si avvale di professionisti SEO che da 15 anni studiano gli algoritmi dei motori di ricerca, sono molti i clienti che si sono affidati al nostro servizio di link building, raggiungendo le prime posizioni di Google con chiavi di ricerca molto competitive.

Portfolio SEO: alcuni dei nostri posizionamenti su Google

Il nostro obiettivo: raggiungere una visibilità duratura nei risultati di ricerca

Le nostre campagne di acquisizione link e content marketing offrono risultati tangibili per la visibilità della piccola impresa che lavora a livello territoriale e per le aziende che hanno necessità di ottenere una visibilità nazionale su chiavi molto competitive.

Grazie all'esperienza ed allo studio degli algoritmi sulle penalizzazioni di google quali panda, pinguin, hummingbird, conosciamo le regole del gioco e sappiamo come fare link building di qualità: i link generati dalle nostre campagne sono LINK NATURALI e generalmente rimangono attivi per l'intero ciclo di vita del sito che li accoglie, per questo con Optimamente hai la certezza di raggiungere risultati concreti e duraturi.

Strategia di link building

Fare link building con i link spontanei

Quelli spontanei sono i link che Google preferisce, ma non è semplice ottenerli, sono necessarie diverse abilità: occorre saper scrivere contenuti di vero interesse per gli utenti, il sito web deve essere attraente e gradevole da navigare, il sito deve essere percepito come una risorsa utile, un punto di riferimento nel settore di cui si occupa.
Spesso ci capita di lavorare con aziende che lavorano in mercati di nicchia in cui pensare di ottenere link spontanei è quasi impossibile: supponiamo di dovere promuovere con la Seo un sito inerente la vendita di un macchinario industriale, nonostante possa esserci un grande interesse degli utenti verso l’acquisto di quel macchinario, è improbabile che un altro sito inserirà un link verso questa azienda spontaneamente. In questi casi l’attività di Link Building può essere perseguita soltanto grazie ad una strategia di marketing e impegno nelle pubbliche relazioni.
Pertanto non aspettatevi di ricevere collegamenti semplicemente perché avete messo online un sito, per ottenere link spontanei è indispensabile impegno e dedizione.

Come riconoscere i link di qualità

Ricevere link spazzatura oltre a essere inutile può essere dannoso, infatti Google può decidere di rimuovere il nostro sito dai risultati con una penalizzazione algoritmica o manuale.
E’ quindi opportuno prendere consapevolezza della qualità del sito che ci sta lincando,esistono vari  modi e tool per verificare la qualità di un link e del sito che lo dona.
In linea di massima è conveniente ricevere link da siti/blog/portali:

  • che non hanno troppi link in uscita
  • che hanno chiavi di ricerca competitive posizionate in top 10
  • che non sono popolati con contenuti duplicati
  • che hanno contenuti utili ed interessanti
  • che hanno utenza
Link building

Consigli per una Link Building efficace

Una volta verificata la qualità del sito che ci dona il link, cerchiamo di capire come fare link building in modo efficace studiando le principali caratteristiche che i collegamenti dovrebbero avere:

  • Rilevanza dei contenuti e tematicità
    Ha molto più valore un link da un sito che tratta gli stessi nostri argomenti, piuttosto che da un sito generico. Meglio evitare link da siti che non trattano contenuti correlati con il nostro target.
     
  • Posizione del link
    Evitare di ricevere link da footer (fondopagina), da sidebars (colonne laterali) o dalle paginedei siti amici”. Il nostro link deve  essere posizionato all’interno di un testo in modo naturale e possibilmente nella prima metà del contenuto. Meglio che il testo non sia troppo corto.
     
  • Anchor text
    Per anchor text (testo di ancoraggio) si intende la porzione di testo su cui verrà abilitato il link. E’ necessario variare il più possibile l’anchor text, utilizzando anche sinonimi. Per non rischiare penalizzazioni la maggior parte dei link dovrebbero essere attivati sul brand, oppure sull’url del sito da lincare, oppure su frasi del tipo “entra nel sito”, “segui questo link”, ecc… Ricordiamoci che al link può essere associato un title nel quale in modo discorsivo possiamo inserire le nostre parole chiave.
     
  • Co-Citazioni
    Vicino al link sarebbe opportuno avere parole e frasi che aiutino Google a capire e trovare riscontro dell’argomento trattato dalla nostra pagina, così se ad esempio in un testo volessimo attivare questo link: fissa un appuntamento da un dietologo, sarebbe opportuno avere nelle vicinanze dell’anchor text queste parole/frasi: dimagrire, nutrizione, perdere peso, tornare in forma.
     
  • Link Nofollow
    I link con attributo rel=”nofollow” indica al motore di ricerca che non deve seguire il link, tecnicamente suggerisce a Google di non passare autorevolezza al sito lincato.
    Secondo molti Seo avere una percentuale del 15/20% di link “nofollow” è una sorta di garanzia della naturalezza del vostro profilo link.

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