Richiedi maggiori informazioni COMPILANDO IL FORM oppure telefonicamente al numero 071 688797

Ottimizzazione Seo di un sito web: riflessioni e strategie per renderla vincente nel tuo business

L'importanza della Seo per qualsiasi business è ormai cosa nota: il posizionamento sui motori di ricerca è in grado di garantire risultati apprezzabili sia ai brand più importanti che alle piccole e medie imprese che hanno la necessità di migliorare la propria visibilità. Rispetto ad altri canali digital, in effetti, l'ottimizzazione Seo è quella che assicura sul medio e lungo periodo un Roi più elevato, ma non è questo il solo motivo per cui può valer la pena di investire sull'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Un dubbio che riguarda molte PMI è quello relativo all'esternalizzazione: l'ottimizzazione Seo del sito web deve essere curata da una risorsa presente in azienda - sia che sia già inclusa in organico, sia che debba essere assunta con questo scopo - o deve essere affidata a un professionista o a un'agenzia web esterni? Quel che è certo è che un'agenzia si basa su un elevato numero di professionalità, con background variegati e con competenze differenti, il che vuol dire che può garantire più punti di vista per un approccio strategico più completo: doti che non devono essere sottovalutate per un lavoro che non è solo fatto di numeri e di fredde strategie, ma che chiama in causa anche una buona dose di creatività e di spirito di iniziativa.

Ottimizzazione Seo

L'importanza del target per rendere vincente l'ottimizzazione Seo nel tuo business

Un altro fattore su cui ci si deve focalizzare nel caso in cui si sia interessati a ottimizzare il proprio business attraverso la Seo è il target, che corrisponde alla categoria o alle categorie di utenti e potenziali clienti a cui ci si vuole rivolgere. In effetti è un principio indispensabile del marketing quello che suggerisce di conoscere il proprio target; per quel che riguarda la Seo, è consigliabile compiere un ulteriore passo in avanti, che si concretizza nella necessità di conoscere non solo gli utenti, ma anche i loro comportamenti. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo bisogna dedicarsi a una meticolosa analisi della frequenza delle ricerche, della stagionalità, della geo-localizzazione, dei topic fondamentali e, soprattutto, delle parole chiave.

Diversificare le strategie Seo

Quando si parla di Seo si fa riferimento a vari tipi di strategie: insomma, non bisogna commettere l'errore di pensare che una strategia adatta a un sito possa valere per qualsiasi altro sito. Per esempio, chi è impegnato nella gestione di un portale di commercio elettronico è tenuto a valutare degli interventi specifici e delle analisi ad hoc, dedicandosi alla gestione di criticità - alcune schede prodotto potrebbero non essere indicizzate - e alla realizzazione di contenuti in punti strategici. Infine, è opportuno tenere in considerazione sia le nicchie di mercato che i mercati stranieri: ovviamente molto dipende dal business di riferimento, ma grazie a Internet si possono aprire orizzonti a cui fino a pochi anni prima non si era pensato.

Richiedi informazioni

Compila il form di contatto,
un nostro consulente sarà a tua completa disposizione.

Contatti

Optimamente Srl
Via Del Pescatore, 1
60010 Pianello di Ostra (AN)
P.IVA 02501260422

Tel. +39 071 688797
Fax. +39 071 7988539
Email. info@optimamente.net