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Realizzazione landing page, aumenta il tasso di conversione delle tue campagne di web marketing

Obiettivi di una landing page

Cosa sono e a cosa servono le landing page - pagine di atterraggio

Le landing page, vere e proprie pagine votate alla call to action (chiamata all'azione), se realizzate secondo criteri di pertinenza e di efficacia, possono essere l’arma vincente di qualsiasi business online, determinandone il successo. Ne consegue che qualsiasi investimento pubblicitario sul web non può fare a meno di questo prezioso strumento di web marketing.

Landing page: di cosa si tratta?

Le landing page, letteralmente pagine di atterraggio, rappresentano una tecnica di comunicazione essenziale per aumentare il tasso di conversione, ovvero per incrementare il numero di utenti che compiono una determinata azione (effettuare un acquisto, contattare un’azienda, compilare un form, fornire i propri dati personali, registrarsi su un sito per fruire di un servizio, ecc.). Il visitatore, di solito, giunge sulla landing page cliccando su un annuncio pubblicitario, su una comunicazione mail o tramite un backlink testuale, ma si può atterrare su di essa anche attraverso un’apposita ricerca effettuata sui search engine. Va detto, inoltre, che le landing page sono pagine a se stanti rispetto al resto del sito e che hanno lo scopo di raggiungere esclusivamente il traffico determinato dalla campagna di marketing ad esse associata.

Le pagine di atterraggio, in altri termini, sono fondamentali per trasformare dei semplici visitatori in veri e propri clienti. Sono particolarmente indicate, quindi, per attività di reperimento di potenziali clienti, per gli e-commerce che vendono prodotti e servizi online, per i siti che intendono incrementare la propria mailing list o per quelli che vogliono lanciare un nuovo servizio o un nuovo prodotto sul mercato.

Una comunicazione chiara e esaustiva filtrerà gli utenti non interessati minimizzando le richieste fake che spesso sono fonte di grosse perdite di tempo.

Landing page, cosa sono e a cosa servono

Una landing page di successo sarà realizzata tenendo conto della cosiddetta formula AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione) e basandosi sui principali precetti e sulle più innovative strategie del marketing persuasivo. Inoltre sarà ottimizzata per essere navigata anche da dispositivi mobili (grafica responsive).

Realizzazione landing page per l'attività Seo, testo ottimizzato intorno ad un’unica keyword

Le landing page sono un'ottima soluzione per il posizionamento nei motori di ricerca, solitamente vengono utilizzate per l'ottimizzazione di una singola keyword. Esse, infatti, trattando di uno specifico argomento (servizio, prodotto, ecc.) richiedono l’ottimizzazione di una sola parola chiave per essere prese in considerazione dai motori di ricerca. In altri termini esse sono naturalmente predisposte ad accogliere un’unica keyword al fine di non risultare troppo generiche e di colpire nel segno. D’altra parte il titolo dell’annuncio (presente sul banner pubblicitario che rimanda alla landing page) deve corrispondere necessariamente al titolo della pagina di atterraggio: in questo modo non si creeranno false aspettative nell’utente e si mostrerà coerenza tra l’annuncio e la call to action proposta dalla landing page.

Landing page: la soluzione ideale per le campagne di web marketing

Le landing page sono uno dei tool commerciali più efficaci del web, in quanto sono in grado di migliorare in maniera significativa il Roi (Return on investment), realizzando il cosiddetto processo di conversione e generando introiti. Esse, pertanto, possono essere considerate il progetto cruciale di qualsiasi campagna di web marketing. Per essere efficace una landing page deve essere elaborata in maniera tale che risulti coerente allo spirito dell’intera campagna pubblicitaria, ovvero non deve essere discordante con gli altri elementi che la compongono (newsletter, annunci pubblicitari, collegamenti sponsorizzati, ecc.). Il cliente, insomma, atterrando sulla landing page, deve avere la sensazione di aver raggiunto la pagina giusta, in quanto essa gli fornisce informazioni significative e congruenti con quanto preannunciato nel banner pubblicitario.

Realizzazione landing page per nutrire la mailing list

Le landing page, nell’ambito mailing list, rappresentano uno strumento indispensabile, in quanto consentono di acquisire un certo numero di indirizzi mail da riutilizzare in seguito per la campagna di email marketing. La landing page in questo caso serve a raccogliere gli indirizzi di posta elettronica degli utenti servendosi, ad esempio, della compilazione di un apposito form.

Realizzazione landing page per campagne Adwords

Anche per le costose campagne pubblicitarie Google Adwords, la landing page gioca un ruolo fondamentale. Al fine di ottimizzare il tasso di conversione, anche in questo caso, è necessario che vi sia coerenza tra l’annuncio e il contenuto della pagina di atterraggio. Quest’ultima, per favorire il successo della campagna Adwords, deve in primo luogo proporre contenuti originali, esaustivi e utili, e, in seconda istanza, deve essere facilmente navigabile anche da internauti poco esperti.

Tutti coloro che desiderano promuovere e incrementare il proprio business online, dunque, non possono fare a meno di dotarsi di landing page realizzate ad opera d’arte, ovvero che siano in grado di generare richieste di informazione di nuovi potenziali clienti e di ricevere un numero crescente di contatti.

Realizzazione landing page

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