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Strategia Seo e Storytelling

Gli elementi che influenzano e determinano il successo di una strategia Seo possono essere numerosi: tra questi, si tende a prestare poca attenzione allo storytelling, ma si tratta di una lacuna a cui si dovrebbe rimediare nel minor tempo possibile. Ci sono tante tecniche di transmedia storytelling, infatti, che permettono di usufruire di grandi benefici in ottica Seo, anche perché consentono di estendere e di migliorare l'esperienza ludica che viene vissuta dagli utenti. Insomma, uno storyteller professionale ha la capacità di aumentare il successo di un business su Internet.

Storytelling

Seo e Storytelling: cosa c'entrano l'una con l'altro?

Per capire la natura del rapporto tra la strategia Seo e lo storytelling è necessario partire dal presupposto che i guadagni dei motori di ricerca provengono dagli annunci pubblicitari che vengono visualizzati insieme con i risultati organici. Gli internauti ricorrono a Google e company soprattutto per soddisfare un'esigenza informativa o un'esigenza emotiva: nel primo caso hanno bisogno di informazioni che permettano di risolvere un dubbio o una necessità, mentre nel secondo caso vogliono essere intrattenuti o comunque si vogliono divertire. I contenuti che devono essere proposti da un sito, pertanto, devono essere in grado di soddisfare almeno una o addirittura tutte e due le esigenze prese in esame. Al momento i motori di ricerca non sono strutturati in modo tale da individuare la ricchezza emotiva che uno storytelling comporta nell'attività di content marketing, ma ci sono molti segnali positivi in questa direzione: basti pensare al fatto che tra i risultati delle ricerche su Google sono presenti anche i tweet, i quali sicuramente non vengono valutati per la rilevanza.

Nuovi parametri di qualità

Con il boom dei social network, a cui lo storytelling è in qualche modo legato, le manifestazioni sociali di interesse acquisiscono per i motori di ricerca una importanza sempre maggiore, che esula dai consueti e oggettivi parametri di qualità. Ovviamente questo non vuol dire che tali parametri siano destinati a scomparire o a non avere più valore, ma semplicemente che i contenuti possono anche fare riferimento a un fattore umano per fare in modo che la strategia SEO dia i risultati sperati.

La strategia Seo e il valore umano

Si può parlare, in sintesi, di una sorta di valore umano dei contenuti pubblicati, che si riflette nell'ottimizzazione del lavoro seo e di conseguenza sul posizionamento dei siti nei motori di ricerca: d'altro canto, non ci si può dimenticare del fatto che il web è sempre e comunque rivolto a individui. Ecco perché l'impegno deve essere quello di produrre contenuti che risultino graditi al tempo stesso ai motori di ricerca e alle persone. Storytelling e Strategia Seo non sono realtà alternative ma complementari: agiscono in parallelo e non di rado si possono addirittura incrociare, andando a coinvolgere i fattori di ranking e la discrezionalità degli individui.

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