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Seo Off-Page: come NON fare link building

Il link building da cui stare alla larga

Le strategie di link building sono molto importanti per favorire il posizionamento dei motori di ricerca, ma devono essere messe in atto con precisione e attenzione, tenendo conto dei cambiamenti di Google e dell'evoluzione tecnica di Internet: se non si è aggiornati, il rischio di fare affidamento su soluzioni obsolete o non al passo con i tempi è molto elevato. Quindi, come fare link building in modo efficace? Quali sono gli errori da cui è bene stare alla larga?

Attenzione ai contenuti di scarsa qualità e ai siti che li accolgono

Uno degli aspetti che devono essere valutati con grande cura è la qualità dei contenuti che vengono redatti e pubblicati: purtroppo il web è affollato di articoli e post che sono scritti unicamente con l'obiettivo di assecondare il link building, e non è difficile riconoscerli. Si tratta, infatti, di contenuti che nella maggior parte dei casi sono scritti male, magari perché poco "densi", o comunque poco informativi, semplicemente riempiti di parole chiave e pubblicati su siti web del medesimo valore. Chiaramente, chi fa riferimento a soluzioni di questo genere rischia molto, perché i motori di ricerca sono sempre più abili nell'individuare siti a basso contenuto qualitativo e, di conseguenza, finiscono per generare penalizzazioni. Senza dimenticare che il feedback da parte dei lettori, in casi come questi, non può che essere negativo.

Seo Off-Page: Come NON fare link building

Come ottimizzare link e anchor text nell'attività di Link Building

Tra gli altri elementi di ottimizzazione seo su cui è bene concentrarsi quando si lavora sul link building ci sono gli anchor text, che dovrebbero essere il più possibile naturali: dovrebbero, cioè, essere integrati nei post in modo fluido e disinvolto. Distribuire troppi link con anchor text corrispondenti alla keyword da posizionare all'interno degli articoli forse poteva avere un senso fino a pochi anni fa, ma ormai una strategia del genere si rivelerebbe poco fruttuosa, tenendo conto degli ultimi aggiornamenti di Google. Per garantirsi prestazioni elevate dal punto di vista della SERP, il consiglio è quello di adoperare anchor text naturali, abbastanza lunghi e il meno possibile ripetitive. Altro aspetto importante: almeno un 20% dei link distribuiti nella vostra campagna di link building dovrebbe avere l'attributo NO FOLLOW.

Link Building con articoli di approfondimento e recensioni

In generale, una sana attività di content marketing porta buoni risultati di posizionamento. Tutti gli articoli che vengono pubblicati per il link building dovrebbero rispettare gli standard di qualità più elevati: ciò non vuol dire solo che devono essere scritti bene, con uno stile piacevole e con la massima correttezza sia dal punto di vista sintattico che dal punto di vista grammaticale, ma anche che devono essere rilevanti e pertinenti con i siti in cui sono inseriti. A questo proposito, si dovrebbe rimanere alla larga da portali che sono palesemente caratterizzati da una qualità modesta, così come da quei siti che sono nati solo per il link building. L'autorevolezza e la visibilità non sono doti che possono essere comprate al supermercato, ma caratteristiche che devono essere sviluppate nel modo più naturale possibile.

Infine, bisogna ricordare che attualmente il sistema basato sulle sidebar e sui footbar è da ritenersi poco efficace per il link building; i tempi cambiano, e bisogna adeguarsi.

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