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Guida: come evitare penalizzazioni su Google

Creare contenuti che rispettino pienamente il linguaggio SEO è basilare per mantenere i propri contenuti ricercabili ai primi risultati da parte di un motore di ricerca; tutti oramai conoscono i tre "animali" di Google: Panda, Penguin e Hummingbird, e della loro perenne ricerca di tutti quei contenuti che non rispettano pienamente un SEO di qualità e che disattendendo le normative di Google, così da venir eliminate dalle SERP del motore di ricerca, facendo spazio a contenuti di migliori.

Panda e Penguin lavorano assieme ma in ambienti diversi - se così si può dire - il primo si focalizza sull'on-page e quindi, sui contenuti, il secondo invece concentra la sua attenzione sull'off-page, quindi sul link building.

Penalizzazione Google

Come evitare le penalizzazioni di Google

Evitare cattivi contenuti

  • I contenuti limitati e scarsi sono certamente quelli più scartati da Panda, poche righe di testo e numerosi link non accontenteranno la ricerca di rilevanza e penalizzeranno molto la pagina, poiché una query deve poter trovare la un'adeguata e soddisfacente risposta nella pagina.
  • Variare i propri contenuti è un altro esempio banale ma utilissimo, ripresentare lo stesso contenuto su più pagine - anche con forma e parole diverse - si rivela altamente penalizzante, proprio perché si presenteranno pagine prive di personalizzazione e variazione, mantenendo l'utente e il motore di ricerca quasi sul medesimo contenuto.
  • Aggregare pagine con contenuti terzi può rivelarsi penalizzante, poiché seppure aggregando contenuti da siti o pagine popolari comporta maggiori visite, questo a sua volta porta a una penalizzazione da parte di Panda, che ritrova un argomento "non nuovo", quindi aggregare sì ma con elevata parsimonia.
  • Duplicare i propri contenuti è in alcuni settori indispensabile, basta non esagerare e non copiarli integralmente, se nel caso di "copiasse" lo stesso contenuto su diversi propri siti, è conveniente far uso di rel=”canonical” o il meta tag noindex.
  • Contenuto adeguato alla query richiesta, è ciò che chiede ogni utente e lo stesso vale per il motore di ricerca, altrimenti i primi andranno via dalla pagina di internet, il secondo, penalizzerà il sito, ritenendolo inopportuno o non aggiornato.

Il nostro consiglio: pianificare un'attività di content marketing sostenibile e strategicamente efficace.

evitare penalizzazioni su Google

Analizzare i dati statistici sull'utenza

  • Maggiori click si ricevono, migliore sarà il posizionamento, bisogna studiare l'andamento delle parole chiave e delle ricerche, offrendo contenuti facilmente individuabili e altamente freschi, originali e di valore.
  • La Frequenza di Rimbalzo accade quando un utente accade allo snippet ma poi torna immediatamente verso il SERP, questa frequenza è sia favorevole che sfavorevole per la penalizzazione, per esempio: un utente alla ricerca di un risultato calcistico pigerà sullo snippet ricercato, controllerà il risultato ritorndando poi immediamente sulla SERP; Google è in grado di riconoscere le query che richiedono frequenze di rimbalzo e quindi, avvantaggia queste, penalizzando tutte le altre.
  • Visite lampo, accadono sempre per un motivo per Google: scarsi contenuti, poiché un utente rimane sulla pagina quando trova contenuti attinenti alla query richiesta.
  • Visitatori di ritorno sono tutti quegli utenti che ritornano su di un sito già visitato, se questa quantità è misera o nulla deve far capire che i contenuti offerti sono altamente pessimi, quindi è opportuno migliorarne la qualità, rendendoli freschi e stimolanti, così da richiamare sia gli utenti che ottimizzare la ricerca tramite il motore di ricerca.

Il consiglio è quello di individuare tutte quelle pagine che possiedono un bounce rate alto, così da ottimizzarle e/o rielaborale.

Dar la giusta attenzione all'usabilità e all'aspetto

  • Svecchiare l'aspetto del proprio sito, utilizzando layout freschi, che verranno migliorati e "rinfrescati" quotidianamente; è consigliabile evitare layout che possano richiamare siti spam o fastidiosi, così da non scoraggiare i nuovi utenti.
  • La Versione Responsive per i dispositivi mobili del proprio sito è fondamentale, dato che sempre più utenti adoperano smartphone e tablet, quindi ciò non farà altro che ampliare l'utenza dei vostri contenuti, per questo inoltre è sconsigliabile utilizzare Flash e tutti quegli altri formati che comportano problemi attraverso Mobile.
  • Una Navigazione veloce è sinonimo di alto rating di ricerca, poiché pur avendo contenuti freschi e di spessore, ma su pagine lente a caricare non farà altro che portar gli utenti su altri snippet; inoltre, parlando di navigazione bisogna "guidare gli utenti", indirizzandoli verso percorsi intuitivi così da ricercare i contenuti di cui abbisognano.
  • In caso di Banner pubblicitari questi dovranno essere posizionati in modo oculato e attento, l'eccesso comporterà una perdita di utenti e, inoltre, Panda penalizza molto i siti che contengono un numero eccessivo di banner.
  • Gli Errori 404 dovranno essere utilizzati tutte quelle volte che l'url non esiste, ottimizzando le pagine con moduli di ricerca o link verso altre risorse.

Fidelizzazione degli utenti = Affidabilità

Come per un'azienda, anche un sito deve "fidelizzare" i propri utenti, bastano pochi piccoli accorgimenti, tra i primi è quello di creare contenuti leggibili e scorrevoli, senza errori di battitura od ortografici, rendere riconoscibile il proprio "brand" integrandolo con simboli di sicurezza, utilizzare una connesione HTPPS, creare una pagina "Chi Siamo" con biografia propria o della società, inserire le proprie informazioni di contatto (mail, social network) e mostrare sia il portfolio clienti ma anche tutti quei premi e/o recensioni positive sui propri contenuti; tutto questo renderà il sito affidabile sia per utenti che per Panda.

Evitare le penalizzazioni off-page

Finora sono stati rintracciati i modi per evitare le penalizzazioni di Panda e l'on-page, per quanto riguarda l'off-page, Penguin "premia" tutte quelle pagine che ricevono link non facili, nel senso che Google penalizza tutti gli scambi di link tra siti, ma anche i link provenienti da siti di scarsa qualità e naturalmente, tutti quei link "artificiali" creati appositamente per indicizzare una pagina, migliorandone il posizionamento nel motore di ricerca. Per Google i buoni link sono quelli ottenuti con sudore e fatica, per ovviare gli eventuali link ottenuti da siti di pessima qualità è consigliabile adoperare il Disavow Links Tool raggiungibile dal webmaster tool e studiare come fare link building in modo efficace leggendo le guide del supporto, oltre a sperimentare e testare strategie per generare link naturali.

Link building

E per finire Hummingbird: è questo il nome del nuovo algoritmo di google che non ha una natura volta alla penalizzazione, ma alla valorizzazione dei contenuti di qualità. Questo nuovo semantic search update constituisce un nuovo algoritmo che utilizza Panda, Penguin e tutti gli altri filtri minori per valorizzare o svalutare un sito, giudicando la sua predominanza nei risultati di ricerca per autorevolezza e credibilità.

Conclusioni

Google, attraverso la penalizzazione manuale e/o algoritmica (Panda, Penguin e Hummingbird) è in grado di azzerare completamente l'utenza di un sito, per questo è consigliabile seguire sempre i consigli sudetti, poiché l'ottimizzazione dei propri contenuti è un lavoro a tempo pieno, fatto con constanza e "naturalezza", i trucchetti di bassa lega (come scambio di link, copiatura di contenuti terzi, ecc.) sono facilmente riconosciuti da Google e penalizzati a dovere. Per questo consigliamo di affidarvi ad un'aagenzia come Optimamente, forte di un portfolio SEO di altissimo profilo.

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